PROGETTO PSICOPEDAGOGICO -EMOZIONI DA RACCONTARE
PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO NELLA SCUOLA PRIMARIA

"Emozioni da raccontare: un viaggio universale".
Un'esplorazione approfondita delle cinque emozioni primarie (gioia, rabbia, disgusto, tristezza e paura) attraverso una raccolta di singole narrazioni legate a storie e a immagini, che si pongono come valido supporto per lo sviluppo dell'area psico-socio-comportamentale del bambino. Saper riconoscere, comprendere e gestire la propria sfera emotiva e quella altrui è fondamentale per i bambini che, soprattutto, nei primi anni dell'obbligo formativo, scoprono nuove sfumature emotivo-relazionali.
Le tematiche trattate sono fondamentali soprattutto per gli interlocutori delle classi della Scuola Primaria e tutto il percorso diventa uno strumento utile per accompagnare i bambini nel loro processo di crescita individuale e sociale. Curando il lato intellettivo, ogni scoperta, ogni successo e ogni traguardo raggiunto alimentano un intimo stato di benessere e migliorano l'autostima fornendo energie psicologiche ed emotive per affrontare compiti e ostacoli sempre più impegnativi. Le principali competenze sviluppate saranno:
- la relazione causa-effetto;
- la consapevolezza di sé e dell'altro;
- un'appropriata comunicazione verbale e corporea;
- una più ampia capacità di lettura della realtà connessa ai processi cognitivi e alle reazioni comportamentali.
ANNO SCOLASTICO 2022/2023: progetto per studenti realizzato in cinque appuntamenti presso i plessi della Scuola Primaria "D. Marcantuono" e "Anna Frank" dell' Istituto Comprensivo "G. Palatucci" di Campagna (SA).
.