PROGETTO PSICOPEDAGOGICO -IL PICCOLO PRINCIPE

PERCORSO EDUCATIVO-DIDATTICO

Il progetto educativo-didattico si pone come supporto emotivo e motivazionale lungo tutto il ciclo di incontri previsto. Il programma, presentato nel dettaglio alla dirigenza scolastica, una volta approvato e autorizzato, viene svolto nel plesso scolastico di riferimento per le classi interessate.

"IL PICCOLO PRINCIPE",

di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato nel 1943.

I bambini e i ragazzi conosceranno le figure principali di questo capolavoro della letteratura e verranno stimolati a riconoscersi nelle emozioni riflettendo sul valore dell'amicizia e dell'unicità, superando la solitudine aiutati dallo sviluppo della fiducia e focalizzando il senso dell'impegno e della responsabilità. Imparare a custodire quella "componente" di bambino che abita nel cuore di ciascuno e che spinge a guardare il mondo sempre con stupore permettendo di "vedere nel disegno di una scatola la pecora che dorme nella sua cassetta", sarà il filo conduttore di tutto il percorso.

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano". 

Nel racconto, attraverso una "fabula" semplice e lineare, verranno descritti con grande semplicità la vita e i passaggi che ad essa attengono, cercando di mettere in luce quei comportamenti che allontanano da un'esistenza felice, ritrovando tra le pagine del testo le grandi tematiche che da sempre coinvolgono l'essere umano. Sarà incisivo suscitare e stimolare nei discenti un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e da essa trarre insegnamento per allontanarli da una visione egoistica ed egocentrica del mondo aiutandoli a superare pregiudizi e luoghi comuni. Attraverso conversazioni e osservazioni di insieme, saranno motivati alla rielaborazione personale dei contenuti e stimolati nella loro fantasia e creatività


NATALE 2024: progetto realizzato presso la sala comunale "G. d'Ambrosio" di Campagna (SA).

ANNO SCOLASTICO 2023/2024: progetto per studenti e genitori realizzato in due appuntamenti presso l'Aula Magna dell' Istituto Comprensivo "G. Palatucci" di Campagna (SA).

ANNO SCOLASTICO 2021/2022: progetto per studenti realizzato in cinque appuntamenti presso la Scuola Primaria "D. Marcantuono" dell' Istituto Comprensivo "G. Palatucci" di Campagna (SA).

.
 

Punto d'Incontro di Biodona Marzullo - p.iva 06083370657
Copyright ©2025 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!